giovedì 2 marzo 2017

Animali domestici strani





In genere quando si parla di animalidomestici si pensa a cani, gatti, al massimo conigli, pesci o criceti. Sicuramente nessuno si può immaginare un serpente ad esempio, che striscia per casa ogni giorno come un comune cucciolo. Oggi in verità sono moltissime le persone che adottano animali tra i più strani come domestici. Non per questo meno capaci di offrire gioia e compagnia, sebbene averli con sé rappresenti spesso una grossa responsabilità, soprattutto per alcune specie di animali esotici sempre più gettonati. Ad esempio il coccodrillo domestico, oppure lo scimpanzé, apparentemente molto adorabili e affascinanti ma in realtà altrettanto pericolosi. Il kinkajou, un incrocio tra uno scoiattolo, un criceto e un cincillà. Tanto belli e carini ma con un morso davvero fatale. Esistono anche molto animali domestici particolari ma innocui, comunque strani da tenere in casa. Come ad esempio il fennec, una sorta di piccola volpe, considerato un simpatico animale. Dalle piccole dimensioni, un po’ meno di un gatto, animale comunque particolarmente intelligente. La volpe Fennec risulta molto scherzosa, giocosa e soprattutto non è pericolosa.


Nel caso in cui amiate i lucertoloni, meglio evitare i coccodrilli, però particolarmente diffusi sono i draghi barbuti o le iguane, di piccole dimensioni e tranquilli. Invece, moltissimi personaggi famosi sono spesso accompagnati dai conosciutissimi maialini pancia a tazza, o maialino vietnamita (oppure thailandese), il cui nome è legato alla loro provenienza. La caratteristica principale è soprattutto la dimensione che rimane contenuta, sembra siano comunque dei perfetti animali domestici, anche se non potete negarlo risulta sempre molto strano avere un maiale che gira per casa.

Un altro animaletto domestico molto particolare ma davvero incredibile è il riccio, chi non vorrebbe averlo, magari stando attenti visto che hanno delle belle spine, comunque adorabili. I ricci sono incredibilmente cordiali e affettuosi, ma richiedono tante attenzioni. Oltretutto per chi non lo sapesse sono animali notturni, quindi a meno che non siete dei nottambuli, è meglio optare per un altro animale da compagnia.


Classiche sono le tartarughe, molto più diffuse di tante altre specie. Quelle di terra in particolare bisogna stare attenti, perché diverse sono le specie protette il cui possesso è addirittura illegale. Per quanto riguarda quelle d’acqua invece, state attenti perché piccole sono molto carine, ma crescono velocemente e se alimentate solo a gamberi e carne diventano anche abbastanza aggressive, soprattutto quelle con le strisce rosso sotto il collo.

Nessun commento:

Posta un commento