giovedì 2 marzo 2017

Come prendersi cura di un pesce rosso




Per gli amanti degli animali come cani, gatti o altro diciamo che la scelta del pesce rosso non da proprio grandi soddisfazioni. In genere sono animali che non vivono molto, soprattutto se non sono tenuti con le opportune attenzioni. Infatti, spesso questi animali muoiono proprio perché non curati in maniera adeguata. Il pesce rosso è spesso utilizzato proprio per iniziare ad esempio i bambini a occuparsi di un animale. In modo che si renda conto di quello che comporta, perché anche se si tratta solo di un pesce è comunque un impegno.

Il pesce rosso richiede anch’esso un minimo di attenzione, dargli da mangiare non è sufficiente. Per prendersene cura è necessario prima di tutto provvedere a prendere un acquario, non sempre la semplice boccia d’acqua risulta sufficiente. La dimensione dipende anche dal tipo di pesce rosso che decidete di prendere, infatti alcune specie possono raggiungere persino i 30cm. Per questo consultate il rivenditore o fatevi consigliare da chi già ne possiede uno. Provvedere a un ambiente adeguato è fondamentale per qualsiasi animale. Collocare il pesce rosso in uno spazio troppo piccolo, aumenta rapidamente i livelli di ammoniaca rendendo l'ambiente tossico. Un acquario come si deve migliora di certo la qualità della vita del pesce.

Dopo aver acquistato l’acquario, bisogna prendere della ghiaia da mettere alla base, la cosa importante in questo caso è che sia sufficientemente grande, in modo che l’animale non possa mangiarla. Prima di metterla nell’acquario è sempre bene pulirla dalle impurità senza però utilizzare alcun sapone.



Inoltre, questi animali sono molto attivi con la luce, quindi certamente nel tuo acquario non possono mancare delle luci adeguate. I pesci rossi come noi, per stare bene hanno assolutamente bisogno di dormire e per questo motivo diventa fondamentale che l’acquario sia illuminalo per circa 8-12 ore al giorno. Così da imitare un ciclo notte-giorno che sia salutare. Soprattutto nel caso in cui l’acquario non sia ben esposto alla luce.

Si possono mettere delle piante vere, utili perché aiutano ad assorbire parte dell'ammoniaca, dei nitriti e dei nitrati che si accumulano nell'acquario a causa degli escrementi e dell'uso. Di fondamentale importanza invece sono i filtri, la cui funzione è d'immettere acqua pulita e risucchiare quella sporca. Sono molto usati e non costano eccessivamente. Un altro aspetto da non sottovalutare è la pulizia della vasca almeno una volta a settimana e non solo quando l’acquario risulta sporco, perché molti degli gli escrementi prodotti non riescono a essere filtrati. Un acquario pulito rende gli animali felici e sani, permettendo sicuramente una vita assai più lunga.

L’alimentazione e la malnutrizione rappresenta una delle principali cause dei decessi nei pesci rossi. Infatti, è consigliabile nutrire l’animale due volte al giorno con il giusto quantitativo di cibo. Per regolarvi, considerate che la quantità che riescono a mangiare in un minuto. Eliminando quello che rimane. Gli orario sono altrettanto importanti, per questo bisognerebbe alimentare i vostri pesci rossi sempre alla stessa ora mattina e sera.

Nessun commento:

Posta un commento