giovedì 2 marzo 2017

Le razze canine migliori per i bambini




Come è noto da sempre in assoluto i migliori amici dell’uomo sono i cani. Quando si decide di prendere un cucciolo la scelta è davvero ardua, in particolare nel caso in cui si hanno dei bambini. Allora la soluzione migliori se proprio volete avere un cane, sceglietene uno che sia adatto per loro, con un carattere docile e affettuoso. Cosa fare? Capire prima di tutto che tipo di animale sia meglio e quali caratteristiche debba avere, come per esempio la taglia, grande, media o piccola o il pelo, se lungo o corto. In generale sono diverse le cose da considerare, ma ciò che diventa di fondamentale importanza è quello di essere consapevoli dell’impegno che un qualsiasi animale comporti, soprattutto se si tratta di un cane.

Per scegliere il cane perfetto per voi e per i vostri figli, bisogna sapere che non tutte le razze vanno bene per i bambini. Chiaramente ci sono cani con certe caratteristiche, adatti per determinate attività, come la caccia ad esempio, oppure da difesa e persino da campagna.
Nel caso in cui volete un cucciolo di razza, allora è possibile prenderlo a pochi mesi di vita. IN questo modo è facile stabilire il carattere conoscendo il tipo di razza, anche se sempre bene non generalizzare. Invece, se decidete di prendere un trovatello o meticcio, in quel caso magari optate per un cane un po’ più grande di età per conoscerne il temperamento e il carattere. In generale comunque la cosa più importante è creare l’ambiente giusto e amorevole per qualsiasi animale decidiate di prendere.

L’età del bambino potrebbe anche essere un elemento da non sottovalutare nella scelta di un cane. Ad esempio per quelli sotto i 4-5 anni sarebbe meglio uno docile e tranquillo, magari di piccola taglia. Questo però non deve limitarvi in maniera eccessiva sulla scelta, la cosa importante è educare sia il cane ma anche i bambini alla presenza dell’animale, affinché lo rispetti e lo curi sempre con amore. Infatti, esistono tantissime razze di cani di taglia media o grande perfetti persino per i bambini.
Le razze che solitamente vengono suggerite sono: il bassotto, il maltese, lo yorkshire, beagle molto dolce e paziente, il boxer, il labrador, il collie, il san Bernardo anche se non è consigliabile se vivete in appartamento. Il pastore tedesco che nonostante sia considerato cane da difesa è un animale davvero incredibile e sensibile.

Nessun commento:

Posta un commento